THERAPEUTIC LANDSCAPE DESIGN

THERAPEUTIC LANDSCAPE DESIGN

Corso di Formazione Permanente
Anno 2016 – TERZA edizione

Ottobre – novembre 2016
Con il patrocinio della Società Italiana di Ergonomia e Fattori Umani

 Scarica qui la locandina con il programma e la scheda d’iscrizione

CONTENUTI DEL CORSO E PROGRAMMA

È scientificamente dimostrato come l’associazione di una componente di verde terapeutico ad un edificio sia in grado di elevare notevolmente la qualità della vita e di mantenere il benessere psico-fisico di chi lo abita.
Una progettazione più consapevole di questi luoghi è in grado di dar vita a elementi unici nella cura di specifiche patologie, nel supporto al disagio sociale, nella guarigione e nell’evoluzione dello stile di vita dei soggetti diversamente abili. Attraverso un approccio fortemente orientato ai contesti socio-sanitari e alle architetture per la salute, con contributi multi-disciplinari sugli aspetti metodologici, tecnici e normativi, il Corso intende fornire gli strumenti per pianificare e realizzare giardini terapeutici e spazi naturali per l’interazione e la socializzazione.
Il Corso si rivolge ai Professionisti e agli Operatori specializzati nel contesto socio-sanitario e a tutti coloro vogliano approfondire il legame tra ambiente costruito, benessere e salute, con particolare riferimento alla relazione diretta tra il luogo e la terapia.

MODALITÁ DI SVOLGIMENTO

Ciclo unico di 12 lezioni (48 ore complessive) con frequenza il venerdì, secondo i seguenti orari: 9:00-13:15 / 14:15-18:30.
Per il secondo giorno è previsto un workshop esperienziale (sede da definire) mentre l’ultima giornata è interamente dedicata al lavoro di gruppo.
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione dalla Segreteria scientifico – organizzativa, previa verifica di superamento della frequenza minima richiesta, adeguata alla categoria professionale di appartenenza.

DESTINATARI E CFP

Il corso si rivolge a Architetti, Urbanisti, Paesaggisti, Ingegneri, Medici e operatori di tutte le professioni coinvolte.
Il corso ha ottenuto l’accreditamento al CNAPPC, da parte dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano, per un totale di n°15 CFP e al CNI, da parte dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, per n°48 CFP.

DATI UTILI

Direttore del corso: prof. Stefano Capolongo
Dipartimento ABC – Politecnico di Milano (ente erogatore)
mail. therapeutic-landscape-dabc@polimi.it
tel. 02 – 2399 5140 / 5111

Co-Direttore del corso: arch. Monica Botta
mail. m.botta@monicabotta.com

Modalità e quota di iscrizione
Compilare la domanda di iscrizione e inoltrare la stessa solo ed esclusivamente all’indirizzo mail della Segreteria del corso.
Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, agli interessati saranno comunicate le coordinate bancarie su cui effettuare il versamento della quota di iscrizione, pari a € 650,00 (I.V.A. esente ai sensi dell’ art. 10, DPR n. 633 del 26/10/1972 e successive modifiche).
Nota: la compilazione è considerata semplice manifestazione di interesse, pertanto non costituisce vincolo di partecipazione.


INFORMAZIONI

 Scarica qui la locandina con il programma e la scheda d’iscrizione

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu