Friuli Venezia Giulia

Presidente Sez. Friuli Venezia Giulia

Pierluigi ESPOSITO
Viale Diaz, 24 – 33100 Udine
mobile: 335 7018938
e-mail: pierluigi.esposito@uniud.it

Direttivo della Sez. Friuli Venezia Giulia

Bernardino PITTINO, Aldo CORONA, Franco GROSSI, Giovanni TUBARO.

Segretario Sez. Friuli Venezia Giulia

Franco GROSSI
mobile: +39 337 540352
e-mail: grossi-univ.kazan@yandex.ru

Il sito web della Sezione SIE Friuli Venezia Giulia: www.ergonomiasezionefvgsie.blogspot.it


COMUNICATO PER RIUNIONE SEZIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

Giovedì 14/11/2019 si è tenuta una riunione della Sezione Friuli Venezia Giulia, sollecitata dal Segretario Nazionale, Luigi Dal Cason; a seguire il verbale riassuntivo della riunione a cura del Segretario Regionale, Franco Grossi.
L’incontro è stato molto proficuo e cordiale, spaziando per oltre 2 ore, e poi ancora a tavola a cena, su tutte le tematiche interessanti per la SIE.
Un primo risultato è sicuramente da ascrivere per il ritorno in sezione del Prof. Antonutto che, presente per cortese risposta all’invito e… curiosità, aveva annunciato il suo allontanamento dalla SIE; è professionista molto serio, di gran valore e molto considerato sul territorio ma anche a livello nazionale ed internazionale (socio di prestigiose Società scientifiche )
Oltre a quanto nel report, il Segretario Naz. ha insistito ed ottenuto consenso e disponibilità per un’azione di “alfabetizzazione e sensibilizzazione” all’ergonomia da svolgere in particolare nelle scuole superiori, molto attive in Regione con iniziative finalizzate alla valorizzazione dei titoli e l’avviamento al lavoro.
Siamo stati ospitati presso la sede Enaip regionale, col saluto della Direttrice, prof.ssa Stuparich, che ha manifestato molto interesse per una collaborazione con SIE, in particolare e naturalmente per la formazione.
La SIE FVG chiederà la disponibilità per poter avere la propria sede ufficiale presso quella struttura; potrebbe essere una buona idea di contatto anche nelle altre Regioni.
Dall’Enaip è stata fornita poi copia di un “passaporto formativo” là in uso e che potrebbe essere modificato alle nostre peculiarità ed utilizzato per la documentazione della formazione eseguita. Il format segue l’ipotesi già avviata a livello ministeriale del “LIBRETTO FORMATIVO DEL CITTADINO”, mai effettivamente adottato dal lontano anno di Decreto (2003)
Lo spirito riscontrato in questa riunione, non finalizzata ad elezioni, organizzazione evento e altro obbligo, la riapertura della Sezione Umbria/Marche, che potrà prevedere per un certo tempo anche Abruzzi e Molise, il Forum al Politecnico di MI ed il WUD di Torino , è legittimo certificare una buona ed anche nuova vitalità in seno alla SIE; questa evidenza , unita alle novità MISE, e presto MIUR, dovrebbero garantire un buon volano alla vita della Società.  Un appuntamento importante, per il quale si è già iniziato a lavorare, il Congresso Nazionale SIE a Lucca nell’aprile 2020, dovrebbe costituire infine un nuovo punto di partenza per la nostra Associazione Società.

L’importante è che la vitalità non si limiti poi ad entusiasmo momentaneo.


Comunicazione Segreteria Friuli Venezia Giulia

Gentilissimi associati SIE FVG,
desidero relazionare sulla riunione che abbiamo tenuto presso l’ENAIP FVG, sede di Pasian di Prato giovedì 14 u. s.
Nel corso dell’incontro, il segretario nazionale SIE, dott. Dal Cason:
• ha fatto presente che la SIE si sta riorganizzando con nuove azioni e che sono già stati effettuati molti eventi (v. sito della SIE: http://www.societadiergonomia.it/);
• che per i giorni 28, 29 e 30 aprile 2020 è previsto il Congresso Nazionale SIE a Lucca e, in concomitanza, l’Assemblea dei soci;
• che il 20 settembre u. s. il MISE ha accreditato la figura professionale dell’Ergonomo;
• che è stata presentata domanda per la certificazione della formazione presso il MIUR;
• ci ha proposto di estendere la nostra giurisdizione (SIE FVG) a tutto il Triveneto;
• ci ha invitato a verificare la fattibilità riguardo all’individuazione di un Master di primo livello da tenersi a Udine (anche online). Tale Master sarà rivolto sia a laureati triennali, sia a non laureati e nel primo caso, al termine del corso verrà assegnato un diploma di master, nel secondo caso un attestato di frequenza.
In allegato troverete un vademecum, intitolato “perché associarsi”, elaborato dal dott. Dal Cason, ove potrete trovare una serie di approfondimenti sulle nuove tipologie di soci.
Vi ringrazio per l’attenzione e non esitate a contattarmi per eventuali ulteriori delucidazioni nel merito.
Con i migliori saluti
Franco Grossi
Segretario SIE FVG


È con vivo piacere che, in qualità di Presidente regionale e per conto del Direttivo, annuncio l’avvio di un nuovo programma di attività e di eventi della Sezione Friuli Venezia Giulia della Società Italiana di Ergonomia.
In particolare ci si propone di programmare nel prossimo futuro una serie di incontri divulgativi sulla professione dell’Ergonomo.
Inoltre, attraverso un approccio squisitamente multidisciplinare, la Sezione propone la promozione di tematiche attinenti alla salute e alla sicurezza, nella vita e nel lavoro, perseguendo la massima armonia tra il contesto ambientale e le esigenze della persona, sviluppando iniziative a Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine, riguardanti i tanti aspetti del rapporto uomo – lavoro – ambiente.
In sintonia con lo statuto SIE la Sezione FVG ha lo scopo di:
– diffondere, sviluppare e realizzare nel proprio territorio gli obiettivi della Associazione “Società Italiana di Ergonomia”, avendo presenti situazioni ed esigenze di interesse locale;
– tenere informato il Consiglio Direttivo Nazionale circa attività e problematiche locali, in particolare quelle che rivestono interesse sul piano nazionale o in altre zone territoriali;
– favorire l’acquisizione di nuovi soci e la regolarizzazione dell’iscrizione alla S.I.E. di tutti i soci;
– facilitare i contatti tra i soci locali con iniziative culturali;
– favorire e coordinare i collegamenti dei soci con la “Società” stessa.
La Sezione ha anche l’ambizione di essere luogo virtuale di aggregazione e discussione regionale per quanti siano interessati alla materia e quello di rappresentare gli associati nell’ambito di momenti di consultazione o partecipazione, pubblico – istituzionali, riguardanti l’Ergonomia e più in generale la salute e sicurezza nella vita e nel lavoro.
Nel ringraziare per l’attenzione e nell’augurarmi che la presente contribuisca alla crescita, anche numerica dei soci, porgo i più distinti saluti.
Udine, 15 giugno 2019

Il Presidente della S.I.E. – Sezione Friuli Venezia Giulia
Prof. Dott. Pierluigi Esposito

  Visita il sito della Sezione SIE Friuli Venezia Giulia
http://ergonomiasezionefvgsie.blogspot.it