.Perchè iscriversi.

Alcune buone ragioni per iscriversi alla SIE come socio ordinario o socio sostenitore

1-Società scientifica

Società scientifica

Iscrivendoti alla Società Italiana di Ergonomia (SIE) come socio ordinario o sostenitore entri a far parte di una società scientifica che sin dal 1968 rappresenta in Italia la più importante associazione per lo sviluppo dell’ergonomia e la diffusione delle sue conoscenze. La SIE annovera tra i suoi iscritti i maggiori esperti a livello nazionale ed internazionale in questo campo. Riceverai l’annuario con tutti i nomi dei soci per poter stabilire contatti di lavoro, collaborazioni e la rivista scientifica ERGONOMIA.

2-SIE e IEA

SIE e IEA

La SIE fa parte della International Ergonomics Association e della Federation of European Ergonomics Societies. Tramite la nostra segreteria per l’estero potrai avere una via di comunicazione più agevole con gli ergonomi di tutti i paesi per poter stabilire contatti e collaborazioni.

3-Certificazione

Certificazione CREE

L’iscrizione alla SIE come socio ordinario ti consente di poter accedere alla certificazione a livello europeo presso il Centre for Registration European Ergonomists. Il nostro comitato per la certificazione presenterà, dopo verifica della formazione ed esperienza svolta, la tua candidatura tramite un suo rappresentante presso il CREE.

4-Sconti

Sconti

I soci ordinari, sostenitori e certificati della SIE possono usufruire in alcuni casi di particolari sconti nell’acquisto di alcuni libri e riviste che si occupano di ergonomia.

5-Iniziative

Iniziative

I soci ordinari, sostenitori e certificati della SIE sono informati dalla nostra segreteria nazionale e tramite il sito web sulle iniziative nazionali ed internazionali nel campo dell’ergonomia.

6-Quota iscrizione ridotta

Quota ridotta

I soci ordinari, sostenitori e certificati della SIE hanno la possibilità di pagare una quota d’iscrizione ridotta per partecipare ai congressi nazionali ed ai vari eventi organizzati periodicamente dalla società o dalle sue sezioni regionali.

7-Visibilità

Visibilità

Tramite il sito web della Società Italiana di Ergonomia puoi farti conoscere a livello nazionale come socio onorario, sostenitore o certificato indicando le aree di lavoro in cui operi.

8-Rappresentanza

Rappresentanza

Iscrivendoti come socio ordinario, sostenitore e certificato potrai inoltre far conoscere il tuo punto di vista nelle varie sedi e istituzioni pubbliche e private in cui la Società Italiana di Ergonomia è rappresentata (Commissione UNI Ergonomia e commissioni parlamentari e ministeriali).

9-Diffusione

Diffusione

In qualità di socio sostenitore potrai dichiarare sui tuoi prodotti o servizi che la tua impresa sostiene lo sviluppo e la diffusione delle conoscenze nel campo dell’ergonomia.

.Modalità d’iscrizione.

Cosa è necessario fare per iscriversi.

come fare

Richiesta

Per associarsi alla SIE in qualità di Socio ordinario, socio tecnico e socio professionista é necessario inviare alla Segreteria la scheda di ammissione debitamente compilata in tutte le sue parti e corredata da un breve curriculum vitae. La candidatura deve essere presentata da due soci in regola con la quota associativa fino all’anno in corso.
Scarica qui la scheda per la domanda d’iscrizione e/o attestazione della qualifica professionale.

Domanda d’iscrizione e/o attestazione

Per ulteriori informazioni: segreteria@societadiergonomia.it

Quota

Quota associativa

Prima di inoltrare la scheda per l’accettazione al Consiglio Direttivo SIE é previsto il versamento anticipato della quota associativa. Resta sottinteso che in caso di mancata accettazione la somma versata sarà restituita.

Per informazioni ed ulteriori dettagli rivolgersi alla Segreteria SIE segreteria@societadiergonomia.it


.Tipologie di soci e quote.

L’associazione SIE è costituita dalle seguenti tipologie di soci come indicato nello Statuto, art. 5 – Soci.

Ordinari

Soci ordinari

Sono soci ordinari le persone fisiche dotate di requisiti professionali e/o di formazione stabiliti dal regolamento le quali, dopo averne fatto richiesta ed essere stati accettati dal Consiglio Direttivo vengono annoverati nell’elenco dei soci SIE. I soci ordinari sono ammessi previa presentazione al Consiglio Direttivo della SIE di domanda scritta di ammissione comprendente un breve curriculum relativo alle attività svolte nel campo dell’ergonomia e dei fattori umani, sottoscritta da due soci.
Quota associativa:100 euro/anno
Requisiti:
– diploma di scuola superiore;
– competenze maturate di almeno 1 anno.

Ordinari junior

Soci Ordinari Junior

È possibile iscriversi alla SIE in qualità di Soci ordinari Junior sino al compimento del 30 esimo anno di età. L’iscrizione in qualità di socio ordinario junior prevede la riduzione della quota di iscrizione secondo quanto definito nel regolamento.
Quota associativa:50 euro/anno
Requisiti:
– diploma di scuola superiore;
– competenze maturate di almeno 1 anno.

Soci Eur. Erg. (Ergonomi Europei)

Soci Eur. Erg. (Ergonomi Europei)

Sono soci Eur. Erg. i soci ordinari che abbiano ottenuto la certificazione di Ergonomo Europeo Eur.Erg. rilasciata dal CREE (Centre for Registration of European Ergonomists). Ai soci Eur. Erg. spetta la qualifica di socio professionista in ergonomia e fattori umani.
Prerequisito per il mantenimento della certificazione Eur.Erg. è la regolare iscrizione annuale alla SIE. Il socio SIE decaduto per morosità decade contestualmente dalla certificazione Eur. Erg. conseguita salvo l’iscrizione a società scientifiche equipollenti riconosciute dal CREE.
Quota associativa:150 euro/anno
Requisiti:
– laurea di 1° livello;
– master in ergonomia secondo i criteri HETPEP (o titolo equivalente);
– tirocinio ed esperienza professionale secondo quanto previsto dal CREE (Centre for Registration of European Ergonomists).

Soci tecnici in ergonomia e fattori umani

Soci tecnici in ergonomia e fattori umani

Sono soci tecnici in ergonomia e fattori umani i Soci ordinari, dotati di requisiti professionali e di formazione stabiliti dal regolamento, i quali, dopo averne fatto richiesta ed essere stati accettati dal Consiglio Direttivo vengono annoverati nell’elenco dei soci tecnici SIE. I soci qualificati tecnici in ergonomia e fattori umani sono ammessi previa presentazione al Consiglio Direttivo della SIE di domanda scritta di ammissione comprendente un breve curriculum relativo alle attività svolte nel campo dell’ergonomia e dei fattori umani.
Prerequisiti per il mantenimento delle qualifiche di Socio tecnico sono la regolare iscrizione annuale alla SIE e il regolare aggiornamento professionale previsto dal Regolamento. Il socio SIE decaduto per morosità, o che non abbia ottemperato alla formazione continua prevista, decade contestualmente dalla qualifica conseguita.
Quota associativa:150 euro/anno
Requisiti:
– diploma di scuola superiore;
– corsi professionalizzanti (almeno 120 ore) su principi e tecniche dell’ergonomia e fattori umani anche in una singola branca (es. fisica, cognitiva, progettazione, ecc.).

Soci professionisti in ergonomia e fattori umani

Soci professionisti in ergonomia e fattori umani

Sono soci professionisti in ergonomia e fattori umani i Soci ordinari, dotati dei requisiti professionali e di formazione stabiliti dal regolamento i quali, dopo averne fatto richiesta ed essere stati accettati dal Consiglio Direttivo vengono annoverati nell’elenco dei soci professionisti SIE.
I soci professionisti in ergonomia e fattori sono ammessi previa presentazione al Consiglio Direttivo della SIE di domanda scritta di ammissione comprendente un breve curriculum relativo alle attività svolte nel campo dell’ergonomia e dei fattori umani.
AL socio ordinario che ha ottenuto la certificazione Eur.Erg. rilasciata dal CREE (Centre for Registration of European Ergonomists) spetta la qualifica di socio professionista in ergonomia e fattori umani.
Il socio ordinario ricercatore o professore di ruolo in ergonomia e fattori umani con almeno 7 anni di esperienza didattica e di ricerca documentata, può accedere alla qualifica di socio professionista in ergonomia e fattori umani, previa presentazione al Consiglio Direttivo della SIE di domanda scritta di ammissione, comprendente un breve curriculum relativo alle attività svolte nel campo dell’ergonomia e dei fattori umani.
Prerequisiti per il mantenimento delle qualifiche di Socio professionista sono la regolare iscrizione annuale alla SIE e il regolare aggiornamento professionale previsto dal Regolamento. Il socio SIE decaduto per morosità, o che non abbia ottemperato alla formazione continua prevista, decade contestualmente dalla qualifica conseguita.
Quota associativa:150 euro/anno
Requisiti:
– laurea di 1° livello;
– master in ergonomia secondo i criteri HETPEP (o titolo equivalente);
– esperienza triennale nella pratica dell’ergonomia.

Onorari

Soci Onorari

I soci onorari sono nominati dal Consiglio Direttivo tra le persone che abbiano apportato particolare prestigio scientifico e morale e/o economico alla SIE. Ai Soci onorari non è fatto obbligo di pagamento della quota associativa. I soci onorari possono partecipare alle Assemblee della SIE. La loro eleggibilità alla Presidenza o al Consiglio direttivo è subordinata al pagamento delle quote associative.

Sostenitori

Sostenitori

Sono soci sostenitori le persone giuridiche (imprese, enti, istituti) e i Dipartimenti e Centri di Ricerca di Università ed Enti di Ricerca pubblici e privati. Per quanto concerne le modalità di pagamento di prima iscrizione e rinnovo valgono le norme stabilite per i soci ordinari. I soci sostenitori partecipano alle attività della SIE attraverso la persona da questi nominata a rappresentarli. Per i soci sostenitori il Consiglio Direttivo può deliberare quote associative differenziate in rapporto alla loro natura giuridica.

.Login.

Accedi alla sezione personale tramite il tuo username o email e password.

Menu