Blog

Convenzione SIE – CHI Italy

Siglata la convenzione tra SIE e CHI Italy

La Società Italiana di Ergonomia e l’Italian Chapter of ACM SIG CHI, riconoscendo come molti vicini e complementari i rispettivi ambiti di interesse, hanno siglato il 4 Dicembre una convenzione con l’obiettivo di rafforzare le tematiche di comune interesse nel panorama nazionale.

L’ACM SIG CHI Italy – http://sigchi-italy.org – è la sezione italiana del gruppo di interesse speciale su interazione persona-macchina della prestigiosa Association for Computing Machinery. Obiettivo specifico dell’associazione è la promozione e lo sviluppo di metodi, strumenti e tecniche per l’interazione persona-macchina. La tematica è strettamente collegata con gli ambiti professionali e di ricerca dell’ergonomia.

La convenzione intende definire e dare spazio a iniziative congiunte, le prime delle quali hanno preso forma nelle ultime settimane:
· WORLD USABILITY DAY 2016:
La partecipazione ai rispettivi eventi (WUD Torino 2014 e 2015, CHI Italy Roma 2015) ha messo in evidenza l’interesse a collaborare per progettare un evento congiunto sotto l’egida del WUD, che nel 2016 sarà più esteso, sia su base geografica, sia tematica.

· PROGETTO ITALIA LOGIN: nell’ambito della strategia governativa per l’innovazione, alcuni esponenti delle due associazioni sono stati coinvolti nella gestione delle community di esperti chiamati a collaborare e condividere le migliori pratiche progettuali. Il fine è migliorare la consultazione dei contenuti e l’efficienza dei servizi online presentati dalle diverse amministrazioni pubbliche e mantenere aggiornate le linee guida di usabilità.

Su queste basi un iniziale gruppo di lavoro è stato costituito con Cristina Gena SIGCHI Italy, Daniela Fogli SIGCHI Italy/SIE, Rossana Actis-Grasso SIGCHI Italy/SIE, Silvia Gilotta SIE.
Il testo completo della convenzione è disponibile al link: http://sigchi-italy.org/it/convenzione-sie-sigchi/

 


Ulteriori informazioni

Antonella Frisiello per SIE
frisiello@ismb.it

Massimo Zancanaro per ACM SIG CHI Italy
zancana@fbk.eu

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu