World Usability Day 2017 – Torino

Giornata mondiale dell’Usabilità

WUD Torino 2017 | Inclusion through User Experience

Giovedì 9 Novembre 2017
TORINO | Campus Luigi Einaudi Università di Torino
Lungo dora Siena, 100

Se è necessario parlare di inclusione è perché ancora non è sufficientemente sviluppata e diffusa.
Il tema emerge con urgenza dallo scenario globale, dove fattori politici, ambientali, sociali richiedono nuove e più efficaci risposte. L’inclusione è una condizione complessa, che contiene in sé aspetti non facili da armonizzare, come diversità individuali e sociali per un verso e uguaglianza dall’altro, ad esempio nell’accesso alle opportunità educative, di salute, di lavoro, tecnologiche.

Per l’inclusione, la partecipazione è allo stesso tempo obiettivo e metodo, che si nutre e necessita fin dall’inizio del contributo e del ruolo attivo dei membri.

La tecnologia, oggi sempre più capace ed economicamente accessibile, rappresenta un innegabile fattore di inclusione e crescita, infrastruttura portante di opportunità di partecipazione e sviluppo delle competenze in molti ambiti.
Ma se la partecipazione è una proprietà culturale, quali sono le caratteristiche delle tecnologie che possono favorirla al meglio?

Il programma è aperto, e accoglie proposte di interventi e presentazioni su progetti, ricerche, concept, visioni, sull’inclusione e in particolare su:

Universal Design
Accessibilità
e-Government e usabilità
Intelligenza artificiale (AI) al servizio dell’inclusione
Empatia e metodi collaborativi
Social Media e inclusione
User Experience come strumento di inclusione

INFORMAZIONI

 Programma WUD Torino 2017
 Iscrizioni
 www.wudto2017.unito.it

Menu