VOCATIONAL MASTER IN ERGONOMIA 2017-2018

VOCATIONAL MASTER IN ERGONOMIA

11 ottobre 2017 / 14 marzo 2018
Milano

L’ergonomia è un campo di studio cui vanno sempre maggiori consensi, teorici e pratici, a livello europeo e internazionale. le competenze ergonomiche infatti si sono dimostrate negli ultimi anni particolarmente efficaci e apprezzate in molteplici campi, quali, per esempio:

  • progettazione e realizzazione di ambienti di vita e di lavoro confortevoli
  • prevenzione e protezione negli ambienti di lavoro
  • qualità delle comunicazioni e benessere organizzativo
  • interazione uomo-computer
  • qualità del prodotto e del processo
  • qualità della vita per lo sviluppo sostenibile
  • armonia e valorizzazione dei territori
OBIETTIVI

Il master ha lo scopo di formare, in una prospettiva multidisciplinare e partecipativa, la figura di ergonomo esperto nel miglioramento di contesti di vita e di lavoro e della qualità della vita nei territori.

DESTINATARI

Il master è indirizzato a laureandi e laureati in diverse discipline che desiderano specializzarsi in questo campo di studi interdisciplinare e a quanti desiderano applicare l’approccio ergonomico per migliorare la qualità, l’affidabilità e la sicurezza nella progettazione di prodotti e strutture e nella gestione dei sistemi in cui andranno ad operare. È ammessa la partecipazione di diplomati con comprovata esperienza professionale, previo colloquio di ammissione.

CONTENUTI

il master è composto da cinque aree di approfondimento che riprendono nei contenuti il programma europeo del cree (centre for registration of european ergonomists)

1. Principi ergonomici e aspetti professionali
Tratta i fondamenti teorici e metodologici dell’ergonomia secondo una prospettiva multidisciplinare e illustra compiti e ruolo dell’ergonomo nelle organizzazioni e nella società

2. Caratteristiche psicofisiche dell’uomo
Presenta contributi disciplinari utilizzati dall’ergonomia in vista del benessere psicofisico dell’uomo nei contesti organizzativi e nelle strutture di vita e di lavoro

3. Strumenti operativi
Presenta metodologie, tecniche e procedure utilizzate dall’ergonomo per l’analisi del lavoro, degli ambienti e dei sistemi; per la rilevazione e la valutazione dei rischi, l’affidabilità, la sicurezza, l’usabilità e la qualità ergonomica di prodotti e servizi

4. Uomo, tecnologia, innovazione
Tratta le opportunità e i rischi per la salute ed il benessere connessi con l’innovazione tecnologica, i cambiamenti nel mondo del lavoro e la qualità della vita nei territori (informatizzazione, comunicazione, organizzazione)

5. Progettazione ergonomica
Tratta delle conoscenze teoriche e pratiche relative a norme e standard tecnici per la progettazione di ambienti, edifici, impianti, luoghi pubblici, prodotti, posti di lavoro, interfacce uomo-macchina, servizi, trasporti, sistemi comunicativi, territori.

DIDATTICA E DURATA

Il Master ha una durata complessiva di 520 ore così articolate:

  • 320 ore di lezione sulle fondamentali tematiche dell’ergonomia
  • 200 ore dedicate allo sviluppo del progetto ergonomico così suddivise:
  • 5 Workshop di otto ore in aula per supportare lo sviluppo del progetto
  • 160 ore di studio e sul campo per la messa a punto del progetto

La metodologia di apprendimento usata è la Formazione-Intervento® che consente ai partecipanti, durante tutta la durata del master, di approfondire le competenze specifiche attraverso la realizzazione di un progetto assistito dal corpo docente. I discenti avranno così l’opportunità di sperimentare la complessità del ruolo e le strutture coinvolte avranno un progetto professionale condiviso immediatamente realizzabile.

I 5 workshop dedicati al progetto sono gestiti da un metodologo della Formazione-Intervento® e vedono la partecipazione di ergonomi esperti coinvolti dai partecipanti per esigenze specifiche del tema scelto.
Il progetto ergonomico sarà individuale e verrà realizzato in un contesto scelto in accordo con ciascun partecipante.
Le lezioni si svolgeranno il mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 18.

Il master può essere frequentato anche in modalità parzialmente e-learning da chi non ha la possibilità di essere presente in tutte le giornate previste. sono disponibili infatti le registrazioni delle lezioni di base del master della scorsa edizione e verranno registrate quelle nuove previste nel programma di questa edizione, in modo da permettere a tutti di seguirne i contenuti e la dinamica ed essere seguiti nell’apprendimento.

Per lo studio e gli approfondimenti verrà utilizzato il sito web www.siemaster.it, attraverso il quale potranno essere consultati i contenuti delle lezioni (audio e video) e i materiali didattici preparati dai docenti..

VERIFICA E ACCREDITAMENTO

La verifica dell’apprendimento è prevista sia in itinere sia al termine del master. la valutazione finale sarà basata, oltre che sulla frequenza alle lezioni, sull’analisi della gestione e realizzazione del progetto ergonomico.
Al termine del master verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno i 2/3 delle lezioni e che saranno ritenuti idonei. L’attestato è valido per l’avvio della certificazione eur erg.

DIREZIONE SCIENTIFICA E DOCENTI

il master è progettato e gestito da esperti della sie lazio. i docenti sono ergonomi certificati, professionisti, esperti nei diversi ambiti di interesse dell’ergonomia, professori universitari. la gestione amministrativa è realizzata da r.m. società di congressi.
Per iscriversi al master occorre inviare il curriculum vitae e la scheda di iscrizione. il fac simile si trova sul sito: www.sielazio.it

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E AMMISSIONE

Le schede dovranno pervenire a:
R.M. Società di Congressi (secretariat@rmcongress.it);
tel. 0270126367 fax 027382610;
I candidati giudicati idonei verranno ammessi secondo la data di presentazione.

QUOTA DI ISCRIZIONE

La quota di iscrizione è di 7.000,00 euro iva compresa.
È prevista una riduzione della quota per gli iscritti alla società italiana di ergonomia (50%).
Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
R.M. Società di Congressi (secretariat@rmcongress.it);
tel. 0270126367  – fax 027382610

CONTATTI

Prof. Ivetta Ivaldi tel. 3389222952
Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, “Sapienza” Università di Roma


INFORMAZIONI

Scarica qui la locandina
Sito web per lo studio e l’approfondimento www.siemaster.it
Per iscriversi al Master occorre inviare il curriculum vitae e la scheda di iscrizione. Il fac simile si trova sul sito: www.sielazio.it
 Indirizzo email al quale inviare le schede d’iscrizione: secretariat@rmcongress.it
 Per ulteriori informazioni rivolgersi a: secretariat@rmcongress.it
 Contatti: Prof. Ivetta Ivaldi – 3389222952

Menu