Blog

Premio Eu-Design

EXTENDED DEADLINE – 30 Giugno 2015

Prorogata la scadenza al 30 Giugno 2015 per le iscrizioni al Premio di Ergonomia e Usabilità – EU-DESIGN.

Eu-Design è un riconoscimento assegnato a prodotti, artefatti digitali e servizi, presentati da progettisti o produttori, in cui si denoti una particolare attenzione verso le tematiche dell’ergonomia, dell’usabilità, della user experience e dell’innovazione, attenzione che permette di creare artefatti a “misura d’uomo”.

Per Info: www.eu-design.it
e-mail: eu-design@eu-design.it


Obiettivo del Premio Eu-Design è di sensibilizzare un maggior numero di aziende e progettisti verso le tematiche dell’ergonomia applicata, nato da un’idea di Isabella Tiziana Steffan (Studio Steffan) e Cinzia Dinardo (Ergonomo.it), con il sostegno di SIE, la Società Italiana di Ergonomia, sezione Lombardia-Liguria.

Patrocinato da: SIE Nazionale, ADI Associazione per il Disegno Industriale, Regione Lombardia, Provincia di Milano e Provincia di Torino


ISTRUZIONI-CANDIDATURA – EuDesign2015
Scheda Iscrizione – EuDesign2015
CANDIDATURA – Eu-Design2015


Le categorie del Premio EU-Design 2015

Prodotto
Questa categoria include arredi e complementi per la casa, per il lavoro e per comunità, apparecchi di illuminazione, sanitari e accessori per il bagno, arredi ed elettrodomestici per la cucina, televisori, telefoni, hi-fi, telefonia fissa e mobile, computer, tablet, lettori MP3, sistemi di controllo domotico, arredi per esterni, attrezzature per il verde, arredo urbano, illuminazione pubblica. Abbigliamento ed attrezzature per lo sport. Macchine e componenti per l’industria, strumenti e attrezzature per il lavoro, per comunità, medicali e sanitarie. Mezzi individuali e collettivi per la mobilità aerea, nautica, stradale e per il lavoro. Giochi e articoli per l’infanzia, protesi e strumenti per anziani, gioielli, food design. (Fonte: ADI Design Index)

Artefatto Digitale
Questa categoria include tutti dispositivi dotati di interfacce digitali quali per esempio: smartphone, computer, tablet, lettori MP3, sistemi di controllo domotico, dispositivi mobili, videogame, siti web e portali, social network, software, APP, sistemi di gestione; giochi interattivi (es. bambole interattive).

Servizio
Questa categoria include tutti i servizi concepiti, realizzati ed erogati secondo i principi di progettazione centrata sull’utente, con particolare attenzione ai servizi generati dal basso, innovativi e legati al territorio di appartenenza, quali per esempio: sistemi informativi, servizi di pubblica utilità, servizi per il turismo, per lo sviluppo del territorio (es. Fablab disseminati in tutta Italia, car e bike sharing, ecc).

CANDIDATURA AL PREMIO

La candidatura delle aziende/progettisti avverrà attraverso la compilazione di una scheda, scaricabile dal sito www.eu-design.it

CRITERI DI SELEZIONE

I criteri di selezione si soffermeranno su due aspetti:
• l’uso del prodotto in termini di: efficacia, efficienza e soddisfazione in un particolare contesto d’uso;
• processo usato per sviluppare il prodotto (user-centred design).

GIURIA EU-DESIGN 2015

Cinzia Dinardo UX Designer, Ergonomo Certificato Eur.Erg.
Silvia Gilotta Psicologa, Ph.D. in Psicologia Applicata ed Ergonomia, Ergonomo Certificato Eur.Erg.
Isabella T. Steffan Architetto Ergonomo Certificato Eur.Erg.
Jan-Christoph Zoels Interaction Designer

SCADENZA ISCRIZIONI

31 Maggio 2015

PREMI

Primi tre classificati per ogni categoria.
Il Premio consisterà in una targa in cui si certifica che l’artefatto/servizio è stato realizzato ponendo particolare attenzione alle tematiche dell’ergonomia, dell’usabilità, della user experience e dell’innovazione, attenzione che permette di creare artefatti/servizi a “misura d’uomo”.
I 9 finalisti saranno coinvolti in un evento che si terrà nell’autunno 2015. Le aziende finaliste avranno la possibilità di mostrare il proprio prodotto in uno spazio espositivo e di “raccontarlo” al pubblico.

ESPOSIZIONE/MOSTRA DEI PREMIATI

Autunno 2015

Per approfondimenti: www.eu-design.it
Per info: eu-design@eu-design.it
Segreteria organizzativa: R.M. Società di Congressi, v. Ciro Menotti 11 – 20129 Milano
tel. 02 70126367, e-mail: secretariat@rmcongress.it

Seguici anche su:

  Facebook: premioeudesign

  Linkedin: Eu-Design Ergonomics Award

  Flickr: eu-design

1 Comment

  1. Massimiliano Teifreto

    iN QUALITA DI ASSOCIATI (SIE) APPREZZIAMO L’INIZIATIVA PER AVER ISTITUITO QUESTO PREMIO PERMETTENDO ALLE AZIENDE COME NOI CHE COMMERCIALIZZANO SISTEMI DI ARREDO CHE RACCHIUDONO CARATTERISTICHE ERGONOMICHE DI PARTECIPARE,
    Il nostro lavoro consiste nel rendere più confortevoli e sicuri gli spazi dove vivono e crescono i bambini e ragazzi sia a casa che a scuola , inserendo nelle camerette banchi regolabili in altezza che seguono la loro naturale altezza, accompagnati da sedute ergonomiche che permettono una corretta postura salvaguardando la schiena e la vista dei bambini.
    I nostri requisiti ci permettono di partecipare?
    in attesa di una vostra gradita e autorevole risposta
    vi porgiamo i migliori saluti
    Massimiliano Teifreto