Blog

Corsi: IL SOVRACCARICO BIOMECCANICO DEGLI ARTI SUPERIORI

GIORNATE TEORICO-PRATICHE DI ERGONOMIA: IL SOVRACCARICO BIOMECCANICO DEGLI ARTI SUPERIORI

04 – 05 – 06 FEBBRAIO 2015
BOLOGNA, VIA GRAMSCI 04
Presso AULA 2°P INAIL

 

PROGRAMMA


04 FEBBRAIO 2015
CORSO SIE81 ( Valido 10 crediti ECM 341-116581)

FISIOLOGIA E APPARATO MUSCOLO-SCHELETRICO, IL SOVRACCARICO BIO-MECCANICO, RISCHI E PREVENZIONE
09:00-12:00 e 13:00-17:00
Dott. M. Missere

Le patologie muscolo-scheletriche correlate al lavoro sono diventate da alcuni anni oggetto di crescente attenzione da parte di chi si occupa di prevenzione negli ambienti di lavoro, ma anche di tutti gli altri enti e soggetti impegnati nelle attivita  di sorveglianza sanitaria e nel riconoscimento della loro origine lavorativa. Particolare interesse e coinvolgimento in considerazione anche degli obblighi normativi specifici si e  andato contemporaneamente determinando in tutti gli ambiti relativi al processo di valutazione dei rischi sia di natura ergonomica che organizzativa e psicosociale. A richiamare maggiore attenzione ed impegno su queste tematiche e  stato da un lato la crescita dell’incidenza e prevalenza di queste patologie nei paesi industrializzati, dall’altro la maggiore disponibilita  “sociale” al loro riconoscimento come malattie da lavoro.


05 FEBBRAIO 2015
CORSO SIE82 ( Valido 10 crediti ECM 341-116582)

LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DA MOVIMENTI E SFORZI RIPETUTI DEGLI ARTI SUPERIORI: L’ATTUALE NORMATIVA, CHECKLIST OCRA E LA MAPPATURA DEL RISCHIO
09:00-12:00 e 13:00-17:00
Dott. E. Occhipinti

Il metodo OCRA è attualmente utilizzato da un numero crescente di industrie ed è il metodo di riferimento di ISO (ISO 11228-3) e CEN (EN 1005-5). Il metodo consiste di due strumenti specifici (indice OCRA e la checklist OCRA). La checklist OCRA è più semplice da applicare ed è generalmente raccomandato per lo screening iniziale di postazioni di lavoro in cui si svolgono compiti ripetitivi e per la definizione di una cosiddetta “mappa del rischio” a livello aziendale, considerando anche rotazioni tra i diversi compiti ripetitivi. Uno degli autori del “metodo OCRA” illustrerà i fondamenti della Checklist OCRA e la sua evoluzione per analizzare più compiti ripetitivi anche multipli. Saranno presentati, con esempi pratici applicativi anche software (liberamente scaricabili dal web) per elaborare la checklist e per analizzare le rotazioni tra le attività ripetitive.


06 FEBBRAIO 2015
CORSO SIE85 ( Valido 10 crediti ECM 341-116585)

LA MOVIMENTAZIONE MANUALE DI CARICHI: L’ATTUALE NORMATIVA, LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO CON LA FORMULA DEL NIOSH PER COMPITI SEMPLICI E COMPOSITI E VARI
09:00-12:00 e 13:00-17:00
P.I. Marco Cerbai

La prima parte del Corso sarà dedicata alla valutazione del rischio del rischio da MMC con il metodo NIOSH tradizionale, sarà poi illustrato il RNLE.
Il metodo della RNLE è il metodo di riferimento di ISO (ISO 11228-1) e CEN (EN 1005-2). Recentemente l’equazione di sollevamento del NIOSH (RNLE) è stata adattata e, in certa misura, semplificata per descrivere e valutare i cosiddetti compiti variabili di sollevamento (VLI). Una condizione di VLI verifica quando diversi oggetti differenti (carichi) sono sollevati lungo geometrie differenti e con frequenze differenti durante lo stesso periodo. Questa condizione non può essere analizzata mediante gli approcci tradizionali dell’indice composito (CLI) o sequenziale (SLI). E’ stato perciò messo a punto un adattamento del metodo della RNLE a questa particolare e frequente condizione. L’approccio VLI richiede una “analisi sistematica organizzativa” e si basa su una valutazione complessiva e semplificata delle diverse variabili che entrano nella RNLE.

 

Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni scarica: Programma e scheda di iscrizione