Comunicato Sezione Friuli Venezia Giulia

Sezione Friuli Venezia Giulia

Giovedì 14/11/2019 si è tenuta una riunione della Sezione Friuli Venezia Giulia, sollecitata dal Segretario Nazionale, Luigi Dal Cason; a seguire il verbale riassuntivo della riunione a cura del Segretario Regionale, Franco Grossi.
L’incontro è stato molto proficuo e cordiale, spaziando per oltre 2 ore, e poi ancora a tavola a cena, su tutte le tematiche interessanti per la SIE.
Un primo risultato è sicuramente da ascrivere per il ritorno in sezione del Prof. Antonutto che, presente per cortese risposta all’invito e… curiosità, aveva annunciato il suo allontanamento dalla SIE; è professionista molto serio, di gran valore e molto considerato sul territorio ma anche a livello nazionale ed internazionale (socio di prestigiose Società scientifiche )
Oltre a quanto nel report, il Segretario Naz. ha insistito ed ottenuto consenso e disponibilità per un’azione di “alfabetizzazione e sensibilizzazione” all’ergonomia da svolgere in particolare nelle scuole superiori, molto attive in Regione con iniziative finalizzate alla valorizzazione dei titoli e l’avviamento al lavoro.
Siamo stati ospitati presso la sede Enaip regionale, col saluto della Direttrice, prof.ssa Stuparich, che ha manifestato molto interesse per una collaborazione con SIE, in particolare e naturalmente per la formazione.
La SIE FVG chiederà la disponibilità per poter avere la propria sede ufficiale presso quella struttura; potrebbe essere una buona idea di contatto anche nelle altre Regioni.
Dall’Enaip è stata fornita poi copia di un “passaporto formativo” là in uso e che potrebbe essere modificato alle nostre peculiarità ed utilizzato per la documentazione della formazione eseguita. Il format segue l’ipotesi già avviata a livello ministeriale del “LIBRETTO FORMATIVO DEL CITTADINO”, mai effettivamente adottato dal lontano anno di Decreto (2003)
Lo spirito riscontrato in questa riunione, non finalizzata ad elezioni, organizzazione evento e altro obbligo, la riapertura della Sezione Umbria/Marche, che potrà prevedere per un certo tempo anche Abruzzi e Molise, il Forum al Politecnico di MI ed il WUD di Torino , è legittimo certificare una buona ed anche nuova vitalità in seno alla SIE; questa evidenza , unita alle novità MISE, e presto MIUR, dovrebbero garantire un buon volano alla vita della Società.  Un appuntamento importante, per il quale si è già iniziato a lavorare, il Congresso Nazionale SIE a Lucca nell’aprile 2020, dovrebbe costituire infine un nuovo punto di partenza per la nostra Associazione Società.

L’importante è che la vitalità non si limiti poi ad entusiasmo momentaneo.

Vai alla pagina della Sezione Regionale Friuli Venezia Giulia
 Scarica il comunicato