AMBIENTE LAVORO 2023

Ambiente lavoro 2023

23° Salone della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
10 – 12 ottobre 2023
Quartiere Fieristico BolognaFiere – Piazza della Costituzione

 

Ambiente Lavoro è la manifestazione di riferimento per chi si occupa di salute e sicurezza sul lavoro. Oltre ad una sezione espositiva riservata a prodotti e servizi per la prevenzione di malattie e infortuni professionali, Ambiente Lavoro offre un vasto programma di iniziative dedicate all’aggiornamento e al confronto fra professionisti. L’edizione 2023 riserverà particolare attenzione al modo in cui la tutela della salute sul posto di lavoro è profondamente connessa alle politiche ambientali ed in generale alla sostenibilità aziendale. Ne parleremo con chi se ne occupa: RSPP, HSE manager, HR, ESG manager – per citare solo alcuni- perché consideriamo la cooperazione e l’integrazione tra queste attività aziendali come la vera chiave per attuare politiche prevenzionistiche davvero efficaci.

SIE partecipa come organizzatore di convegni.

Convegno: “Fattori umani nell’industria 5.0 : opportunità e sfide per il futuro”

Pagina convegno in Ambiente Lavoro 2023
10/10/2023 13:45 – 18:00
MODERATORE: Dott. Francesco Draicchio

La Commissione Europea ha recentemente introdotto il concetto di “Industria 5.0”, prevedendo l’uso delle tecnologie emergenti e digitali per supportare la transizione verso un’industria europea sostenibile, egualitaria, resiliente ed incentrata sulla persona. Il benessere viene quindi posto al centro del processo produttivo, evidenziando l’importanza dell’approccio antropocentrico nella progettazione dei sistemi industriali. Esso evidenzia come le tecnologie debbano essere utilizzate per personalizzare il lavoro sulla base delle necessità degli utilizzatori al fine di migliorarne le condizioni di lavoro, la sicurezza, il benessere e, infine, le prestazioni lavorative. Per poter raggiungere questo ambizioso traguardo, i sistemi di produzione dovranno essere in grado di adattarsi alle esigenze e alle diversità dei lavoratori attraverso l’impiego di tecnologie potenzialmente molto complesse, autonome ed intelligenti. Questo porterà significativi vantaggi, ma anche diverse sfide da gestire: sarà di fatti necessario affrontare e mitigare i rischi emergenti derivanti da una interazione così stretta e coinvolgente con i lavoratori. In tale contesto, il convegno intende introdurre e discutere le opportunità e le sfide relative al tema dei fattori umani e dell’ergonomia nell’interazione tra i lavoratori ed alcune delle tecnologie principali dell’Industria 5.0. Con l’occasione, verrà inoltre presentato un nuovo gruppo di lavoro della Società Italiana di Ergonomia che opererà sulle tematiche sopracitate.

 
Convegno: “Metodologie di valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico per la movimentazione manuale dei carichi e dei movimenti ripetitivi: aggiornamenti e novità della Normativa Tecnica e delle pubblicazioni scientifiche”

Pagina convegno in Ambiente Lavoro 2023
11/10/2023 09:00 – 12:30
MODERATORE: D.ssa Patrizia Serranti – D.ssa Chiara Leoni

Da svariati anni il rischio specifico riferito alla Movimentazione Manuale dei Carichi e il Rischio riferito ai Movimenti Ripetitivi sono oggetto di studio e di ricerca per le loro determinazione e oggettivazione del valore del rischio presente presso le postazioni di lavoro. Dal 1991 per questa quantificazione del Rischio MMC viene utilizzato il metodo N.I.O.S.H e dal 1996 per la quantificazione del Rischio MR viene utilizzato il Metodo Indice OCRA. Nel tempo questi metodi sono stati affinati e migliorati e sono stati oggetto delle Norme Tecniche della Famiglia ISO 11228. A settembre 2021 la Norma ISO 11228-1 dedicata alla Movimentazione Manuale dei Carichi è stata aggiornata ed integrata con i riferimenti metodologici già proposti nel TR ISO 12295. Questo aggiornamento rende di fatto obbligatorio la conoscenza e l’utilizzo corretto dell’Indice di Sollevamento, del Composite L.I. e del Variable L.I.

 

Per la partecipazione rivolgersi a: Segreteria Organizzativa:
SIE- Società Italiana di Ergonomia e Fattori Umani
tel. 0270126367 – email: segreteria@societadiergonomia.it

 
 
INFORMAZIONI

https://fiera.ambientelavoro.it/it/
 Convegno “Fattori umani nell’industria 5.0 : opportunità e sfide per il futuro”
 Convegno “Metodologie di valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico per la movimentazione manuale dei carichi e dei movimenti ripetitivi: aggiornamenti e novità della Normativa Tecnica e delle pubblicazioni scientifiche”
 Per la partecipazione rivolgersi a: segreteria@societadiergonomia.it – tel. 0270126367