VOCATIONAL MASTER IN ERGONOMIA – ottava edizione

VOCATIONAL MASTER IN ERGONOMIA

OTTAVA EDIZIONE
Ottobre 2016 / Marzo 2017
Sede: Bologna

L’ergonomia è un campo di studio cui vanno sempre maggiori consensi, teorici e pratici, a livello europeo e internazionale. Le competenze ergonomiche infatti si sono dimostrate negli ultimi anni particolarmente efficaci e apprezzate in molteplici campi, quali, per esempio:

  • progettazione e realizzazione di ambienti di vita e di lavoro confortevoli
  • prevenzione e protezione negli ambienti di lavoro
  • qualità delle comunicazioni e benessere organizzativo
  • interazione uomo-computer
  • qualità del prodotto e del processo
  • qualità della vita per lo sviluppo sostenibile
  • armonia e valorizzazione dei territori
OBIETTIVI

Il Master ha lo scopo di formare, in una prospettiva multidisciplinare e partecipativa, la figura di ergonomo esperto nel miglioramento di contesti di vita e di lavoro e della qualità della vita nei territori.

CONTENUTI

Il Master è composto da cinque aree di approfondimento che riprendono nei contenuti il programma europeo del CREE (Centre for Registration of European Ergonomists)

1. Principi ergonomici e aspetti professionali
Tratta i fondamenti teorici e metodologici dell’ergonomia secondo una prospettiva multidisciplinare e illustra compiti e ruolo dell’ergonomo nelle organizzazioni e nella società

2. Caratteristiche psicofisiche dell’uomo
Presenta contributi disciplinari utilizzati dall’ergonomia in vista del benessere psicofisico dell’uomo nei contesti organizzativi e nelle strutture di vita e di lavoro

3. Strumenti operativi
Presenta metodologie, tecniche e procedure utilizzate dall’ergonomo per l’analisi del lavoro, degli ambienti e dei sistemi; per la rilevazione e la valutazione dei rischi, l’affidabilità, la sicurezza, l’usabilità e la qualità ergonomica di prodotti e servizi

4. Uomo, tecnologia, innovazione
Tratta le opportunità e i rischi per la salute ed il benessere connessi con l’innovazione tecnologica, i cambiamenti nel mondo del lavoro e la qualità della vita nei territori (informatizzazione, comunicazione, organizzazione)

5. Progettazione ergonomica
Tratta delle conoscenze teoriche e pratiche relative a norme e standard tecnici per la progettazione di ambienti, edifici, impianti, luoghi pubblici, prodotti, posti di lavoro, interfacce uomo-macchina, servizi, trasporti, sistemi comunicativi, territori.

DIDATTICA E DURATA

Il Master ha una durata complessiva di 520 ore così articolate:

  • 320 ore di lezione sulle fondamentali tematiche dell’ergonomia
  • 200 ore dedicate allo sviluppo del progetto ergonomico così suddivise:
  • 5 Workshop di otto ore in aula per supportare lo sviluppo del progetto
  • 160 ore di studio e sul campo per la messa a punto del progetto

La metodologia di apprendimento usata è la Formazione-Intervento® che consente ai partecipanti, durante tutta la durata del master, di approfondire le competenze specifiche attraverso la realizzazione di un progetto assistito dal corpo docente. I discenti avranno così l’opportunità di sperimentare la complessità del ruolo e le strutture coinvolte avranno un progetto professionale condiviso immediatamente realizzabile.

I 5 workshop dedicati al progetto sono gestiti da un metodologo della Formazione-Intervento® e vedono la partecipazione di ergonomi esperti coinvolti dai partecipanti per esigenze specifiche del tema scelto.
Il progetto ergonomico sarà individuale e verrà realizzato in un contesto scelto in accordo con ciascun partecipante.
Le lezioni si svolgeranno il mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 18.
Per lo studio e gli approfondimenti verrà utilizzato il sito web www.siemaster.it, attraverso il quale potranno essere consultati i contenuti delle lezioni (audio e video) e i materiali didattici preparati dai docenti.

VERIFICA E ACCREDITAMENTO

La verifica dell’apprendimento è prevista sia in itinere sia al termine del Master. La valutazione finale sarà basata, oltre che sulla frequenza alle lezioni, sull’analisi della gestione e realizzazione del progetto ergonomico.
Al termine del Master verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno i 2/3 delle lezioni e che saranno ritenuti idonei. L’attestato è valido per l’avvio della certificazione EUR ERG.

DIREZIONE SCIENTIFICA E DOCENTI

Il Master è progettato e gestito da esperti della SIE Lazio e della SIE Emilia Romagna. I docenti sono ergonomi certificati, professionisti, esperti nei diversi ambiti di interesse dell’ergonomia, professori universitari. La gestione amministrativa è realizzata da R.M. Società di Congressi.
Per iscriversi al Master occorre inviare il curriculum vitae e la scheda di iscrizione. Il fac simile si trova sul sito: www.sielazio.it

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E AMMISSIONE

Le schede dovranno pervenire a:
R.M. Società di Congressi (secretariat@rmcongress.it);
tel. 0270126367 fax 027382610;
I candidati giudicati idonei verranno ammessi secondo la data di presentazione.

QUOTA DI ISCRIZIONE

La quota di iscrizione è di 5000,00 euro più IVA 22%.
È prevista una riduzione della quota per gli iscritti alla Società Italiana di Ergonomia (25%).
Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
R.M. Società di Congressi (secretariat@rmcongress.it);
tel. 0270126367 fax 027382610;

CONTATTI

Prof. Ivetta Ivaldi tel. 3389222952
Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, “Sapienza” Università di Roma


INFORMAZIONI

Scarica qui la locandina
Sito web per lo studio e l’approfondimento www.siemaster.it
Per iscriversi al Master occorre inviare il curriculum vitae e la scheda di iscrizione. Il fac simile si trova sul sito: www.sielazio.it
 Indirizzo email al quale inviare le schede d’iscrizione: secretariat@rmcongress.it
 Per ulteriori informazioni rivolgersi a: secretariat@rmcongress.it
 Contatti: Prof. Ivetta Ivaldi – 3389222952

1 Comment

  1. Leandro Aguilar

    Estimados, junto con saludar me presento mi nombre es Leandro Aguilar soy profesional de la salud con un posgrado en ergonomia y otro en higiene ocupacional de la Universidad de Chile. tengo experiencia en ergonomia en diferentes rubros de mi país entre ellos la minería, construccion, agrícola y servicios. en este momento me encuentro en Trento visitando a mi familia, es por lo mismo que tengo interés de poder participar del Master que ustedes imparten. también comentarles que trabajo para Paulina Hernandez presidenta de la Sociedad Latino Americana de Ergonomia.

    Agradeceria la oportunidad de agenda una reunión con ustedes estaré en Barcelona visitando la politécnica de Cataluña desde el 19 al 23 de este mes así que me gustaría mucho poder visitarlos a ustedes.

    Espero me puedan enviar los datos de contacto para poder visitarlos y el nombre de la persona que me pueda recibir hablo poco italiano estoy aprendiendo acá.

    Se despide cordialmente

    Leandro Aguilar O.
    Ergonomo, Higienista Ocupacional Universidad de Chile.
    Socio Titular Sociedad Chilena de Ergonomia
    Cel: 982652778 / +39 340 502 3992

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu