Ergonomia acustica negli uffici

Webinar AIA-SIE

“Ergonomia acustica negli uffici”

Venerdì 22 Marzo 2024 13.30-14.30

Webinar AIA-SIE “Ergonomia acustica negli uffici”

Saluti: Francesco Draicchio (Presidente SIE) e Francesco Asdrubali (Presidente AIA)
Modera: Arianna Astolfi (Politecnico di Torino)

L’acustica e gli effetti del rumore sul benessere e sulla salute dell’uomo e del lavoratore rivestono un ruolo di grande importanza per l’ergonomia. Il rumore generato dalle conversazioni, e in generale il rumore antropico, è una delle principali cause di disturbo dei lavoratori negli uffici condivisi e negli uffici open space. Sintomi come mal di testa, difficoltà di concentrazione, affaticamento, ridotta produttività e perdita di motivazione sono fattori negativi correlati a tali ambienti. Il comfort acustico è influenzato dalle caratteristiche architettoniche dell’ufficio, che devono rispondere a un complesso compromesso tra comunicazione verbale comprensibile e sufficiente riservatezza vocale, ma anche dal comportamento vocale degli utenti stessi.

Per la SIE partecipa Erberto Sandon.

Erberto Sandon, ergonomo Europeo Certificato (Eur.Erg.), membro del Consiglio Direttivo della SIE, Società Italiana di Ergonomia e Fattori Umani di cui è socio dal 2005, specialista nella interazione cognitiva tra uomo e artefatti. Laureato in Ingegneria all’Università di Bologna, ha seguito un corso Corso Annuale di Perfezionamento in Acustica presso l’Università degli Studi di Ferrara. E’ Tecnico Competente in Acustica Ambientale. Nel 2015 ha completato il Master in Ergonomia e Fattori Umani organizzato da SIE-Lazio e SIE-Emilia Romagna in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma e l’INAIL. Come libero professionista si occupa di Ergonomia, Ambiente, Igiene e Sicurezza del Lavoro con particolare riferimento alla Acustica (ambientale, edilizia, architettonica), alla Interazione Uomo-Macchina (HMI, ergonomia cognitiva, usabilità, user experience) ed alla esposizione umana ad Agenti Fisici (rumore, campi elettromagnetici, radiazioni non ionizzanti). Già docente di corsi di formazione professionale presso IFOA ed ENAIP ha svolto numerose consulenze di ergonomia cognitiva e user-experience presso aziende e Centri di Ricerca. Dal 2015 è docente presso Master in Ergonomia organizzati dalla SIE. Ha svolto docenze al corso “Alta Formazione in Ergonomia” presso la Fondazione Aldini Valeriani di Bologna. Ha svolto attività di ricerca come team-leader nel progetto Europeo ‘E-LERCO’ (Ergonomia Cognitiva nell’interazione Uomo- Computer e per le applicazioni di e-Learning) nell’ambito del programma Europeo ‘Leonardo da Vinci’ per la Formazione Professionale.

Per informazioni sul webinar e iscriversi: Informazioni e Iscrizioni: https://acustica-aia.it/event/webinar-aia-incontra-le-associazioni-2024/


INFORMAZIONI

 Informazioni e Iscrizioni: https://acustica-aia.it/event/webinar-aia-incontra-le-associazioni-2024/